Resina poliuretanica bicomp Ultra Trasparente- Resina + Indurente, Effetto Acqua per Creazioni Artistiche, Rivestimento Superfici, Modellismo, DIY, Bricolage SINTAFOAM INVISIBLE PU
Dove Acquistare
contiene Pubblicità/Link Affiliati
Nuova Formula
A 30 anni dalla prima produzione del sintafoam classico 1.1 Prochima ha messo a punto la nuova versione trasparente puoi finalmente realizzare i tuoi pezzi trasparenti e un tempo di catalisi pari al sintafoam classico, colorabile con paste coloranti pentasol.
AD USO PROFESSIONALE
SINTAFOAM INVISIBLE PU appartiene alla famiglia dei SINTAFOAM, gamma storica di poliuretanici PROCHIMA da colata.
Categoria chimica a parte, dal punto di vista dell’utilizzo i SINTAFOAM INVIBLE PU sono più correttamente paragonabili ad altri prodotti storici di PROCHIMA, le resine epossidiche bicomponenti da colata E-30 e PLEXIFLUID 2.0 nelle sue varianti.
I SINTAFOAM INVISIBLE PU sono infatti caratterizzati da estrema trasparenza, un colore APHA bassissimo tipico dei prodotti definibili “incolore”.
Rispetto alle epossidiche hanno invece ed un’ottima tenuta all’ingiallimento.
Essendo poliuretani temono però l’umidità/acqua: è pertanto necessario osservare bene le indicazioni sulla lavorazione, soprattutto quelle riguardanti le temperature e l’umidità dell’ambiente di lavoro.
Il prodotto colato in una superficie in piano si auto livella perfettamente; dopo l’indurimento la superficie risulta lucida e priva di aloni.
Disponibile in 2 versioni che si differenziano esclusivamente per la velocità di reazione.
La versione FAST è indicata per fare tipicamente spessori da 2-3 mm a 22-25°C.
Per poter fare 4-5 mm è bene scendere a 18-20°C.
Per fare anche 7-8 mm si lavora a 15-16°C.
La versione SLOW 3CM è indicata per fare, come chiarisce già il nome, colate da circa 3 cm di spessore. Temperatura di 22-25°C.
Questo vale anche per colate per masse di svariati Kg ad esempio quando si realizzano tavoli e/o complementi d’arredo con legno.
È comunque bene procedere con cautela in queste applicazioni perché le differenze dipendono non solo dallo spessore e dalla temperatura (fattori primari) ma anche da come sono realizzati gli stampi / cassaforme e con quali materiali.
Settori d’impiego
A seconda della tipologia, vengono impiegati nella prototipazione, nel settore artistico, nell’artigianato (in particolare la realizzazione di opere / complementi legno-resina) nel modellismo, per realizzare colate trasparenti di spessore anche elevato, per l’inglobamento di oggetti, o ottenere l’effetto acqua.
Consigli di lavorazione
Come per tutti i prodotti bicomponenti è fondamentale lavorare con precisione, dosando i due componenti nel giusto rapporto e mescolando bene.
Il rapporto 1/1 in volume rende agevole il dosaggio; la fluidità facilità la miscelazione.
Si consiglia di dosare i componenti in due contenitori separati e poi riunirli successivamente anche nel contenitore di uno dei due.
Mescolare per circa 20 secondi fino ad ottenere una miscela fluida di colore omogeneo e colare subito nello stampo.
Per essere sicuri di ottenere una miscela perfettamente omogenea, la miscelazione va eseguita raschiando fondo e parete del contenitore, interrompendo a metà per poter raschiare la spatola nel bordo del contenitore, mescolando nuovamente la massa.
ATTENZIONE: il differente indice di rifrazione tra i due componenti aiuta nella miscelazione omogenea: finché la miscela non è omogenea, nella massa si vedono striature lattiginose evidenti.
Per le colate il sistema più pratico è usare stampi di gomma siliconica (antiaderente); se la colata è fatta in uno stampo rigido, si rende necessario l’uso di un distaccante.
Nelle colate di inglobamento o nelle realizzazione con legno, controllare prima la porosità dei materiali: si rende necessario un trattamento iniziale di impregnazione, pennellando il prodotto e facendolo andare in fase gel o indurire.
Colorazione
Qualora si desideri ottenere una colorazione mantenendo la trasparenza, è possibile l’uso di coloranti in polvere, purché privi di umidità, e paste coloranti.
Le paste coloranti consigliate sono le PASTE COLORANTI PENTASOL UN o UN-S di PROCHIMA nella dose compresa tra 0 e 1%.
I coloranti in polvere consigliati sono i COLORANTI QC di PROCHIMA (o altri coloranti compatibili) per ottenere trasparenze con colorazione marcata.
Per ottenere trasparenze con effetto perlescente si possono usare i PIGMENTI PERLESCENTI E CANGIANTI.
In caso di uso di altre paste coloranti è necessario verificare la compatibilità con prove preliminari
Evitare assolutamente le paste coloranti a base acqua.
Stoccaggio
Componente A: 5-35°C. Teme il gelo.
Componente B: 5-35°C.
Temperatura ottimale: 18-25°C.
Avvertenze
Non usare a temperature inferiori a 15°C.
Non usare oltre il tempo di lavorazione, trascorso il quale, in caso di aumento della viscosità, non bisogna assolutamente aggiungere diluente credendo di aumentare la vita utile del prodotto.
IMPORTANTE: se contaminato con acqua, tende ad espandere per reazione acqua-isocianato e formazione di CO2. Tenere quindi i contenitori ben chiusi, lavorare con barattoli e spatole perfettamente asciutti e privi di umidità, colare in stampi asciutti e non addizionare di paste coloranti a base acquosa.
Consigli per l’uso in sicurezza
Indossare guanti e occhiali protettivi sia durante la miscela che nell’applicazione.
Indossare una maschera con filtro ai carboni attivi.
Lavare gli attrezzi con diluente poliuretanico o diluente alla Nitro appena terminato il lavoro.
Non gettare i residui ed il solvente di lavaggio nelle fognature.
Smaltire presso recuperatore autorizzato sia il solvente di lavaggio che gli imballaggi vuoti contaminati dai prodotti.
Per ulteriori informazioni e per la sicurezza del lavoratore consultare le schede di sicurezza dei due componenti.
Scheda tecnica
Confezioni disponibili
FAST
800 gr
5 Kg
SLOW 3CM
800 gr
5 Kg
20 Kg
50 Kg
Questo prodotto può essere utilizzato per
Prodotti correlati
CATALIZZATORE TIXO-BLU per gomma siliconica
Catalizzatore liquido per gomme siliconiche tixotropiche di policondensazione.
Olio di Silicone
Per rendere le gomme siliconiche più morbide o elastiche può...
AGENTE TIXOTROPIZZANTE GSA
Additivo necessario per rendere tutte le gomme siliconiche che polimerizzano...
AGENTE TIXOTROPIZZANTE GSC
Additivo necessario per rendere tutte le gomme siliconiche che polimerizzano...