Resina Poliestere Ultra Trasparente Resina + Indurente, per Creazioni Artistiche, Rivestimento Superfici, Modellismo, DIY, Bricolage------ Poliestere CRISTALLO SC-22
Adatta per l’inclusione di oggettistica, caratterizzata da un’elevata trasparenza.
Dove Acquistare
contiene Pubblicità/Link Affiliati
La principale caratteristica di questa resina è la trasparenza. Adatta in particolar modo per realizzare piccoli pezzi per colata anche con inclusioni di oggetti, bigiotteria, ecc… che devono rimanere perfettamente visibili. Praticamente incolore, non ingiallisce anche se esposta alla luce. Normalmente questa resina viene utilizzata pura, senza l’aggiunta di cariche. La percentuale di accelerante contenuta consente colate con masse fino a 200-300 gr e spessore fino ad 1 cm senza eccessivo sviluppo di calore, con un tempo di catalisi di circa 30 minuti a 25°C. La dose di catalizzatore consigliata e del 1-2%: maggiore è la massa di colata, minore è la quantità di catalizzatore consigliata.
Dosi tipiche di catalizzatore sono:
– 2% per masse inferiori a 150-200 gr e spessore fino ad 1 cm (a 25°C)
– 1% per masse superiori a 150-200 gr e spessore fino ad 1 cm (a 25°C)
Per colate di masse molto piccole, è consigliato un trattamento di post-indurimento con temperature entro 50°C o l’uso pre-catalisi di un accelerante, ACCELERANTE PES e ACCELERANTE PES 1:10. Per colate di grosse dimensioni, sono consigliati frazionamenti in spessori di 2 cm circa o l’uso della versione NON ACCELERATA.
- Pesare in un recipiente in polietilene o metallico, una quantità di resina pari ad 1/3 del volume dello stampo prescelto per realizzare l’inglobamento. Non preparare masse superiori a gr. 300 per evitare lo sviluppo di eccessivo calore che si sprigiona durante la reazione.
- Aggiungere il 2% di catalizzatore MEKP ( 20 gocce = 1 grammo) Quindi 40 gocce su ogni100 gr. di resina.
- Mescolare bene con una spatolina o stecca di legno.
- Colare la miscela nello stampo per creare lo strato di appoggio.
- Attendere che la resina inizi a gelificare, quindi appoggiare nel centro l’oggetto da inglobare. Nel caso di fiori o insetti è consigliabile pennellarli previamente, con la stessa miscela preparata per il primo strato, onde evitare bolle che vi rimangano intrappolate d’aria.
- Preparare, come sopra, un’altra miscela di resina e catalizzatore, nella quantità necessaria a colmare lo stampo, e colare fino al bordo.
- Attendere qualche minuto per la fuoriuscita delle bolle d’aria, e adagiare sulla superficie della resina una pellicola di Mylar o nilon. In questo modo la superficie risulterà lucida e priva di appiccicosità.
- Attendere 2-3 ore per l’indurimento prima di sformare. Staccare il foglio di Mylar ed eliminare eventuali bave con carta abrasiva a grana fine. Qualora la superficie risultasse leggermente appiccicosa, lavare con acetone. Per eliminare l’opacità nelle zone carteggiate o lavate con acetone, lucidare con pasta abrasiva.
N.B.
Le resine poliesteri emanano un forte e penetrante odore di stirolo durante la lavorazione. I pezzi ottenuti continuano ad emanare odore per alcuni giorni fino a che lo stirolo non abbia reagito completamente. E’ necessario quindi lavorare in ambienti adatti e ben ventilati.
Non preparare mescole superiori a gr.300 altrimenti la reazione sviluppa eccessivo calore.
Scheda tecnica
Confezioni disponibili
500 gr
1 Kg
5 Kg
25 Kg
225 Kg
Questo prodotto può essere utilizzato per
Poliestere CRISTALLO SC-22 NON ACCELERATA
Rispetto alla versione PRE ACCELERATA, è adatta per colate grandi, anche di parecchi Kg purché non si superino i 5-6 cm di spessore.
Infatti in tal caso, anche se il decorso della reazione è lento, il picco esotermico sarebbe in grado di ingiallire la resina, vista la scarsa capacità di dispersione del calore degli alti spessori.
Ovviamente, come per la versione PRE ACCELERATA, la principale caratteristica di questa resina è la trasparenza, non ingiallisce anche se esposta alla luce e normalmente viene utilizzata pura, senza l’aggiunta di cariche.
Sono però vivamente consigliate prove preliminari in quanto i tempi, lo sviluppo di calore (e quindi l’eventualità di ingiallimenti e cricche) e i ritiri sono molto più dipendenti dalle condizioni ambientali.
Anche la dose di catalizzatore deve essere valutata con accortezza: si consigliano comunque dosi molto basse e l’indurimento a temperature basse.
Per pezzi con spessore superiore ai 6-7 cm, quando la massa è compatta e raccolta, è vivamente consigliato il frazionamento in più colate ed è vivamente sconsigliato qualsiasi uso non perfettamente collaudato di acceleranti.
Scheda tecnica
Confezioni disponibili
5 Kg, 25 Kg, 220 Kg
Questo prodotto può essere utilizzato per
Prodotti correlati
Resina vinilestere da impregnazione laminazione 721
Caratterizzata da alte resistenze chimiche e meccaniche è un prodotto...
Resina poliestere da impregnazione laminazione 601
Resina poliestere insatura tixotropica e preaccelerata, a base di acido...