Valvola professionale multiuso con attacco per il tubo rilsan per...
sacco vuoto siliocnico vacum bag RTV-720 A+B
Cacco vuoto siliocnico vacum bag – GOMMA SILICONICA PER SACCO A VUOTO – Infusione resinaÂ
Dove Acquistare
contiene Pubblicità /Link Affiliati
RTV-720 è una gomma siliconica bicomponente che reticola mediante reazione di poliaddizione.
Il risultato è un elastomero dotato di alta elasticità , alta resistenza a lacerazione ed ottima resistenza chimica anche alle resine epossidiche. Possiede anche totale stabilità dimensionale.
È indicato per la realizzazione di sacchi auto sigillanti nella realizzazione sottovuoto di materiali compositi laminati, sia per infusione che nelle classiche applicazioni manuali.
Con l’aggiunta di AGENTE TIXOTROPIZZANTE GSA, può essere resa ancor più tixotropica nelle applicazioni a forti spessori.
È una alternativa al sacco a vuoto classico in Nylon 6.
- Eccellenti proprietà meccaniche
- Alte resistenze chimiche
- Auto sigillante
- Trasparente
- Autodistaccante
- Bassa retrazione lineare
- Facilità d’uso
- Possibilità di essere tixotropizzata per stampi a pelle
- Nessun rilascio di sostanze né pericolose né tossiche prima, durante e dopo l’uso
- Riusabile fino a più di 20 volte con i sistemi epossidici
- Permette di ottenere una totale aderenza su ogni punto dello stampo, anche su angoli molto pronunciati e su cuspidi
Sacco per vuoto nelle applicazioni sottovuoto di materiali compositi laminati.
Rapporto d’uso
100 gr parte A-100 gr parte B
Modalità di realizzazione
RTV-720 va applicata direttamente sullo stampo in modo da realizzare un sacco della stessa forma dello stampo e del pezzo.
Va applicata a pennello o rullo a pelo corto in modo da ottenere un film a spessore costante.
Qualora lo spessore da realizzare fosse più elevato di quello che si riesce ad ottenere con una sola mano, è consigliabile procedere all’applicazione di più mani in modo da ottenere uno spessore costante ed evitare quindi, in fase di stampaggio, segni evidenti sul laminato dovuti a differenti spessori del sacco che, a causa della depressione del vuoto, potrebbero segnare leggermente il pezzo.
Molto importante è quindi la dose dell’AGENTE TIXOTROPIZZANTE GSA: quella ottimale va determinata di volta in volta a seconda della forma e della dimensione dello stampo.
Dosi tipiche sono quelle che vanno dallo 0,2 allo 0,5%.
Consigliabile è anche studiare, prima di realizzare il sacco, la posizione ottimale della/e valvola/e di aspirazione in modo da prevedere già i fori nei quali applicare le valvole stesse.
In questo modo si evita di dover tagliare o forare successivamente il film.
Per realizzare tali fori è sufficiente posizionare nello stampo un qualsiasi profilo rotondo del diametro giusto e di spessore più alto del film da realizzare.
Infine, per sfruttare la capacità auto sigillante del prodotto è bene prevedere una flangia perimetrale su tutto lo stampo ed applicare il prodotto su e sul retro della stessa.
Consigli di lavorazione
Le condizioni ottimali di lavorazione sono 23°C e 50% di umidità relativa. Temperature più alte e/o tassi di umidità relativa più alti, riducono il pot-life e il tempo di indurimento e maturazione. Al contrario, T più basse e tasso di umidità relativa più basso aumentano i due tempi.
Si sconsiglia l’uso a T inferiori ai 15°C, pena un peggioramento delle capacità meccaniche e resistenze chimiche del vulcanizzato e l’uso.
Riuniti i due componenti in un recipiente a tutta apertura e con pareti e fondo lisci, si amalgama con una spatola a lama stretta e allungata per circa un minuto, avendo cura di raschiare bene le pareti ed il fondo del recipiente, in modo da ottenere una miscela omogenea in tutta la massa.
Mescolare lentamente onde evitare un eccessivo inglobamento di bolle d’aria.
Prima di usare RTV-720 è consigliabile mettere sotto vuoto per una ottimale deaerazione oppure, se non si dispone di attrezzatura idonea, è bene:
– Lasciar riposare la massa per almeno 15-20 minuti,
– Travasare la gomma in un contenitore più ampio per ridurre lo spessore della massa, dando modo così alle bolle d’aria di fuoriuscire.
L’applicazione tramite pennello o rullo a pelo corto aiuta la fuoriuscita delle bolle d’aria.
Al termine del lavoro non occorre lavare i recipienti e le spatole imbrattate di gomma; dopo vulcanizzata si stacca facilmente dagli attrezzi, lasciando le superfici pulite e senza residui.
AVVERTENZE PER UN CORRETTO UTILIZZO
La gomma siliconica RTV-720 è del tipo per addizione. Queste gomme, contrariamente a quelle per condensazione, richiedono particolari attenzioni in quanto non tollerano alcune sostanze che ne inibiscono la catalisi.
In primo luogo mai usare attrezzi, contenitori o spatole che sono state usati con le normali gomme per condensazione: i due tipi sono assolutamente incompatibili ed il minimo contatto è capace di impedire la catalisi.
Bisogna inoltre fare attenzione che gli stampi dove si intende applicare il prodotto non contengano tracce di gomme e catalizzatori del tipo per condensazione, tutti i prodotti che contengono anche minime tracce di zolfo e derivati, colle polineopreniche, resina, stucchi e mastici a base poliestere, plastiline a base non cerosa e stucco da vetro, PVC, stagno e metalli pesanti, ammine e gomma naturali e sintetiche.
In caso affermativo, è consigliabile trattare lo stampo cera di carnauba per isolarlo dalla gomma ed evitare possibili inibizioni della catalisi.
Modifica della tixotropia
Con l’aggiunta di AGENTE TIXOTROPIZZANTE GSA è possibile variare la tixotropia della GLS-132 per ottenere una gomma pennellabile e/o spatolabile.
Degasazione
Il composto catalizzato può essere degassificato sotto vuoto. Questo permette di eliminare le bolle d’aria che potrebbero formarsi nel prodotto finito.
In genere la degassificazione è fatta sotto vuoto da 30 a 50 mbar per una quindicina di minuti.
La scelta di un recipiente ad elevato rapporto diametro/altezza permette di accelerare l’operazione di degassificazione.
Scheda tecnica
Confezioni disponibili
1, 5, 10, 50 Kg
Questo prodotto può essere utilizzato per
Prodotti correlati
SACCO PER VUOTO 170/50
Film in Nylon 50 m; temperatura stampaggio fino a 170°C....
PEEL PLY 85 TESSUTO DISTACCANTE IN NYLON
Tessuto distaccante in nylon, resistente a temperature di stampaggio fino...
MICROFORATO P3 VT
Film in polipropilene modificato, spessore circa 30 micron, con dei...