Resina 721 VINILESTERE
Caratterizzata da alte resistenze chimiche e meccaniche è un prodotto destinato alle applicazioni più critiche per una resina termoindurente.
Dove Acquistare
contiene Pubblicità/Link Affiliati
Caratterizzata da alte resistenze chimiche e meccaniche (quest’ultime paragonabili a quelle delle resine epossidiche) e da un HDT (distorsione al calore) di circa 105°C (quando sottoposta a post-cottura) è un prodotto destinato alle applicazioni più critiche per una resina termoindurente.
La reologia e l’accelerazione ne permettono un utilizzo semplice e sicuro anche in superficie verticali, senza colature.
Grazie alle sue caratteristiche e alla facilità di utilizzo, paragonabile ad una poliestere, la resina vinilestere viene utilizzata nel settore dei compositi nelle applicazioni più impegnative, sia con fibre di vetro, compresi i MAT, che con quelle ad alto modulo come tessuti in carbonio e in fibra aramidica.
Inoltre viene impiegata nella costruzione di marmitte per moto, scocche, carenature, manufatti resistenti al calore, barche da competizione, ecc.
La RESINA VINILESTERE 721, avendo un’ottima resistenza agli aggressivi chimici e agli acidi concentrati, è adatta anche per rivestimenti anticorrosivi strutturali in vetroresina, di vasche e serbatoi nell’industria chimica e petrolifera.
La resistenza diventa eccellente quando sovra verniciata con GELCOAT VINILESTERE S-41.
Per l’utilizzo è necessaria l’aggiunta del 2% di metiletil-chetone-perossido (MEKP, meglio se a media reattività).
Non utilizzare assolutamente acetil-acetone-perossido.
Per avere una corretta polimerizzazione della resina a temperature inferiori ai 15°C, è consigliato addizionare il prodotto con piccole quantità di promotore come ad esempio ACCELERANTE PES PROCHIMA o ACCELERANTE PES 1:10 PROCHIMA.
Possono essere usati anche DEAA (in quantità comprese tra 0.1 e 0.5%) o DMA (0.05 ÷ 0.2%).
- Alta resistenza chimica e meccanica.
- Dato l’HDT (distorsione al calore) di circa 105°C (quando sottoposta a post-cottura) è un prodotto destinato alle applicazioni più critiche per una resina termoindurente.
- La reologia e l’accelerazione ne permettono un utilizzo semplice e sicuro anche in superficie verticali, senza colature.
- Conservare il prodotto tra 5°C e 25°C. Da evitare temperature sopra i 30°C perché favorirebbero il naturale indurimento del prodotto dovuto al calore. Ottimale sarebbe anche lo stoccaggio al buio.
- Agitare bene prima del prelievo.
- Dosare il catalizzatore con buona precisione.
- Mescolare accuratamente con una spatola a lama allungata, cercando di rimuovere il prodotto attorno alle pareti e sul fondo del contenitore, in modo da ottenere una mescola omogenea in tutta la massa.
- Lavorare in ambienti con temperature non inferiori a 20°C.
- Fare indurire in un luogo riparato dalla polvere, possibilmente a temperatura più elevata: 25°C circa.
Stoccaggio
5-25°C, al riparo dalla luce.
Avvertenze
Non usare a temperature inferiori a 15-18°C.
Non usare oltre il tempo di lavorazione, trascorso il quale, in caso di aumento della viscosità, non bisogna assolutamente aggiungere diluente credendo di aumentare la vita utile del prodotto.
Consigli per l’uso in sicurezza
Indossare guanti e occhiali protettivi sia durante la miscela che nell’applicazione.
Lavare rulli e attrezzi con diluente epossidico o diluente nitro o alcol etilico denaturato appena terminato il lavoro.
Non gettare i residui ed il solvente di lavaggio nelle fognature.
Smaltire presso recuperatore autorizzato sia il solvente di lavaggio che gli imballaggi vuoti contaminati dai prodotti.
Maggiori informazioni nella specifica scheda di sicurezza.
Scheda tecnica
Confezioni disponibili
1 Kg, 5 Kg, 25 Kg, 225 Kg
Questo prodotto può essere utilizzato per
Prodotti correlati
Plastiline modellabili DEGAS
Degas è una plastilina di uso professionale appositamente formulata per...