Soft Plastic Fishing Lures Plastisol
Resina monocomponente liquida che tramite un processo di fusione a caldo e successivo raffreddamento polimerizza per dare un elastomero a bassa durezza e molto elastico, trasparente, pigmentabile e rifondibile.SOFT PLASTIC FISHING LURE PLASTYSOL è una resina monocomponente liquida che tramite un processo di fusione a caldo e successivo raffreddamento polimerizza per dare un elastomero a bassa durezza e molto elastico, trasparente, pigmentabile e rifondibile.
Sia la prima fusione (del prodotto liquido allo stato originario) sia le successive possono essere fatte sia in forno classico, sia con forno a microonde.
In entrambi i casi è necessario prestare attenzione a non proseguire il riscaldamento a prodotto completamente fuso, per evitare ebollizione dei componenti con conseguenti alterazione della durezza e presenza di bolle nell’esca realizzata.
SOFT PLASTIC FISHING LURE PLASTYSOL è stata specificatamente studiata per la realizzazione di finte esche per la pesca ma può essere usato anche per la realizzazione di altri articoli elastici e molto morbidi, inadatti ad andare a contatto con superficie porose.
Consigli di lavorazione
Per portare il prodotto a fusione, sia quando è liquido allo stato originario sia nelle fusioni dei pezzi di prodotto da recuperare nelle applicazioni successive, si consiglia di usare contenitori di vetro.
Per ottenere la completa e corretta fusione del polimero la prima volta il miglior modo è osservare quando il liquido passa da bianco a trasparente.
La fusione dei pezzi solidi da recuperare è sostanzialmente più semplice: basta osservare il completo passaggio da fase solida a fase liquida.
I pigmenti e le paste coloranti al prodotto liquido originario andrebbero quindi aggiunti a prodotto fuso.
Per evitare questa lavorazione (per i possibili inconvenienti accidentali e pericolosi dovuti alla manipolazione di un prodotto ad alta temperatura) si può ovviamente procedere alla colorazione del prodotto liquido originario a temperatura ambiente.
In questo caso è necessario controllare bene la temperatura, per evitare un eccessivo riscaldamento: dovesse verificarsi, a causa dell’ebollizione di alcuni componenti, potrebbero generarsi bolle di gas nel polimero in fase di solidificazione.
Anche quando si recupera prodotto già solidificato portandolo a fusione è possibile aggiungere pigmenti e paste coloranti, con le stesse avvertenze già esplicitate per il prodotto originario.
Colorazione
Il prodotto può essere colorato con molti pigmenti in polvere, purché privi di umidità , o con PASTE COLORANTI PENTASOL UN PROCHIMA.
L’uso dei pigmenti in polvere può rendere necessario l’uso di una macinazione meccanica per ottenere una corretta dispersione.
Idonei sono i seguenti pigmenti in polvere PROCHIMA:
– PIGMENTI FLUORESCENTI
– PIGMENTI PERLESCENTI
– LUMINESCENTE
– COLORANTI ORGANICI
– PIGMENTI INORGANICI.
L’uso dei PIGMENTI METALLICI non è possibile quando la fusione viene effettuata con forno a microonde.
Stoccaggio
Tra 5 e 35°C. Teme il gelo. Teme l’umidità .
Avvertenze
Prestare molta attenzione al prodotto fuso per non incorrere in ustioni.
Consigli per l’uso in sicurezza
Ricordarsi sempre che si sta lavorando con un prodotto liquido molto caldo: il contatto con la pelle e con gli occhi provoca ustioni.
Indossare guanti e occhiali protettivi durante la manipolazione.
Non serve pulire gli attrezzi appena terminato il lavoro: il prodotto raffreddato è facilmente rimovibile dalle superficie non porose.
Non gettare i residui nelle fognature; smaltire presso recuperatore autorizzato.
Per maggiori informazioni di sicurezza, leggere attentamente la scheda di sicurezza.
Scheda tecnica
Confezioni disponibili
500 gr
1 kg
Questo prodotto può essere utilizzato per
Prodotti correlati
ROVING IN CARBONIO 12 K BOBINA
Filati in fibra di carbonio
MICROGRAF HTR microfibre IN CARBONIO
Utilizzato per il rinforzo delle resine epossidiche; l’uso maggiore è...