DURALOID F127 A+B pavimento in resina Pavimento Garage - Pittura Per Cemento / Vernice Speciale
Formulato bicomponente epossidico,
((prodotto dal 1974)) pigmentato e caricato, 100% solido e diluibile con solvente specifico. Per realizzare pavimentazioni e rivestimenti chimico-resistenti dall’aspetto continuo sia su cemento che su vecchie piastrelle.
DURALOID F-127 è un formulato bicomponente epossidico, pigmentato e caricato, 100% solido e diluibile con solvente specifico.
La facilità di applicazione consente anche ad utilizzatori non professionali di realizzare pavimentazioni e rivestimenti chimico-resistenti dall’aspetto continuo sia su cemento che su vecchie piastrelle.
Le pavimentazioni a film ottenute risultano essere impermeabili, molto resistenti chimicamente, lucide e lisce con spessore di circa 300 μm, a seconda della fluidità della miscela preparata.
Infatti per ottenere un’alta resa e una superficie priva di piccole ondulazioni (il cosiddetto effetto “a buccia d’arancia”) è consigliabile diluire la miscela con DILUENTE EPOX PROCHIMA.
Questa soluzione è necessaria nell’applicazione a rullo ma consigliabile anche in quella a pennello.
Disponibile in tutte le tinte RAL.
Indicato per pavimentazioni a film sottile, omogenee in ambienti industriali dove è richiesta un’alta resistenza chimica.
Si ottiene un film di aspetto lucido, anche con elevata resistenza all’usura.
Disponibile in tutte le tinte RAL.
Preparazione del prodotto
Con i sistemi epossidici è fondamentale ottenere una miscela pronta all’uso in cui i 2 componenti siano correttamente
miscelati tra loro.
Per questo la procedura consigliata per la preparazione del prodotto è:
1. Mescolare bene il componente A prima del prelievo
2. Aggiungere il componente B in dose
3. Mescolare con agitatore ad almeno 500-600 rpm per 90’’ circa, interrompendo l’operazione a metà e con una spatola
raschiare bene la parete ed il fondo del contenitore
4. Diluire la miscela ottenuta (A+B) con DILUENTE EPOX.
Applicazione
L’applicazione viene fatta a rullo a pelo corto in 2 o 3 mani di prodotto, a distanza di 16-24 ore l’una dall’altra, a seconda che si voglia un’applicazione veloce o una finitura con meno effetto “a buccia d’arancia”.
Spessore totale finale di circa 300 μm con una resa di 2,0 mq/Kg di miscela A+B sia che l’applicazione sia in 2 o in 3 mani.
- Nel caso si opti per l’applicazione veloce a 2 mani, è consigliabile effettuare la diluizione di cui al punto 5 del capitolo “Preparazione del prodotto” con 10% di DILUENTE EPOX.
Resa: 3,8-4,0 mq/Kg di miscela A+B ogni mano.
Spessore medio finale: ca. 300 μ. - Nel caso si opti per la soluzione a 3 mani, con la quale si ottiene una pavimentazione con una miglior distensione, è consigliabile effettuare la diluizione di cui al punto 5 del capitolo “Preparazione del prodotto” con 15% di DILUENTE EPOX.
Resa: 5,8 -6,0 mq/Kg di miscela A+B ogni mano.
Spessore medio finale: ca. 300 μ.
Ciclo completo consigliato
Preparazione delle superfici
Il supporto che si intende ricoprire va accuratamente esaminato: è necessario procedere all’applicazione dei prodotti solo su supporti coerenti ed integri che non presentino parti che potrebbero dar luogo a distacchi di materiale.
In particolare, vanno eliminati polvere, oli e grassi, residui di vernici, residui di prodotti adesivi, tracce di gomma (da ruote dei carrelli, scarpe), efflorescenze, impurità di varia natura e qualsiasi altro materiale che possa staccarsi dal supporto, comprese le parti incoerenti dello stesso.
Le operazioni possibili, da valutare accuratamente caso per caso, per la rimozione degli agenti inquinanti sono quindi il trattamento chimico con detergenti e prodotti acidi o basici, il decapaggio, l’idrolavaggio e tutti i procedimenti meccanici quali carteggiatura, levigatura, molatura, pallinatura, scarificatura.
A queste vanno fatte seguire l’eventuale consolidamento in profondità del supporto e la stuccatura di buchi e fessure.
1. Massetti in malta di cemento e calcestruzzo
Particolare attenzione deve essere rivolta anche all’asportazione della boiacca di cemento.
Di fondamentale importanza anche la verifica della planarità della superfici e la rimozione delle irregolarità: visto lo spessore limitato della gran parte delle pavimentazioni in resina, esse influenzerebbero negativamente il risultato finale.
Ad esempio è il caso delle ondulazioni che rimarrebbero anche nella pavimentazione finale. Oppure della presenza di buchi e/o fessure che produrrebbero spiacevoli effetti visivi in controluce soprattutto nelle pavimentazioni a film sottile e autolivellanti.
2. Piastrelle
In caso si debba ricoprire una superficie piastrellata, è necessario verificare la totale aderenza delle piastrelle al supporto sottostante.
Successivamente è necessario la corretta pulizia delle fughe (stuccate con materiali porosi o semiporosi) e il trattamento meccanico che si articola in:
– Asportazione della parte superficiale smaltata e irruvidimento della fuga e dei bordi delle piastrelle
– Stuccatura a rilievo delle fughe
– Levigatura fino ad ottenimento della necessaria planarità.
Stuccatura e levigatura finale, se necessario, devono essere ripetute anche una seconda volta in modo da evitare la riproduzione di segni nella realizzazione finale.
Applicazione del primer
Nei materiali porosi, è consigliabile usare i primer PROCHIMA come, a seconda dei casi, DURALOID 7001, BIOPAV PRIMER 101 o BIOPAV PRIMER 102.
Nei materiali non porosi quali le piastrelle non serve alcun primer, DURALOID F-127 aderisce direttamente.
Stuccatura
A seconda delle cavità da riempire, del supporto e dell’attitudine dell’applicatore, è possibile effettuare le stuccature e i ripristini di planarità veri e propri del supporto con vari prodotti epossidici standard.
Per piccole stuccature di buchi e/o spaccature il prodotto senz’altro più indicato è il Mastice epossidico E-503.
Invece, quando si tratta di risarcire aree fortemente ammalo rate e/o buchi e spaccature molto grandi è consigliabile usare l’Adesivo epossidico E-502 opportunamente caricato con sabbie di quarzo in scala granulometrica.
Far riferimento alle schede tecniche specifiche per le modalità d’uso e i consigli in merito all’applicazione.
Scheda tecnica
Confezioni disponibili
1 Kg
5 Kg
Prodotti correlati
FIBRA DI COTONE
Utilizzato come carica inerte di rinforzo in vari prodotti, specialmente...
MICROFIBRE IN VETRO
Fibre macinate in vetro “E” milled fibres
FLAKERS PURO
FLAKERS PURO è usato in molteplici settori per le svariate...
FIBRE DI VETRO ANTICRACK 12 HD
Fibre di vetro alcali resistente, tagliate in lunghezza di 12...